
Il convegno di presentazione del VI Rapporto 2025 dell’Osservatorio Patrimonio Culturale Privato si terrà giovedì 27 novembre, alle ore 10:30, presso la Sala del Refettorio, Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”.
Quanto futuro nel nostro passato
Il VI Rapporto dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato ci conduce al cuore delle dimore storiche italiane: palazzi, ville, castelli e residenze che, pur appartenendo a privati, custodiscono secoli di storia e continuano a generare valore per il territorio.
Attraverso dati inediti e un’analisi accurata, il Rapporto fotografa lo stato di salute di un patrimonio unico al mondo: oltre 45.000 dimore vincolate che non sono solo testimonianza artistica, ma anche motori di sviluppo economico, sociale e turistico. Dalla ricettività agli eventi e alle visite culturali, dall’agricoltura al turismo esperienziale, le dimore storiche rappresentano un laboratorio di sostenibilità e innovazione diffusa.
Il volume esplora le sfide e le opportunità di questo settore: dalla regolamentazione degli affitti brevi alla digitalizzazione delle imprese agricole, dal ruolo delle aree interne al potenziale della finanza d’impatto. Emergono così alcune raccomandazioni strategiche per trasformare questi beni da “custodi del passato” a protagonisti del futuro del nostro Paese.
Un’opera indispensabile per studiosi, operatori culturali, policy maker e per chiunque creda che il patrimonio privato non sia un lusso da conservare, ma un bene comune da attivare.